Rimborso abbonamenti

Rimborso abbonamenti


Ai sensi del DL 34/2020 convertito in Legge 77/2020, è possibile richiedere il rimborso del proprio abbonamento non utilizzato o utilizzato solo in parte durante il periodo di lockdown (ovvero dall’8 marzo al 17 maggio 2020) secondo le modalità di seguito riportate.

Il rimborso è erogato sotto forma di voucher a tutti coloro che inoltreranno richiesta entro il 31 ottobre 2020 e che nel periodo di lockdown (8 marzo – 17 maggio 2020) erano in possesso di abbonamento mensile, annuale o annuale rateizzato in corso di validità non utilizzato.

Agli studenti che rinnoveranno l’abbonamento annuale online a settembre e usufruiranno del voucher, APAM offre un ulteriore sconto sull’abbonamento proporzionale alla tipologia di abbonamento.

Il voucher può essere speso per l’acquisto di un successivo abbonamento intestato alla stessa persona entro i 12 mesi seguenti alla richiesta.

 

TEMPISTICHE

Possono essere accettate solo richieste pervenute entro e non oltre il 31 ottobre 2020.

 

COME RICHIEDERE IL VOUCHER

Per richiedere il voucher è necessario compilare la sezione sottostante in tutti i campi dedicati, allegando obbligatoriamente:

- Copia del documento di identità dell’abbonato o del genitore/tutore legale in caso di minore.

- Autocertificazione compilata in ogni sua parte e firmata, scaricabile qui.

Si raccomanda la massima precisione nell’indicazione dei propri dati per agevolare il buon fine dell’operazione.

Nel caso in cui si intenda spendere un voucher da abbonamento annuale per l'acquisto di mensili, o cedere a un familiare il voucher da abbonamento studenti al 5 anno, è necessario indicare tali richieste nelle note.

 

COME UTILIZZARE IL VOUCHER

La richiesta così trasmessa verrà verificata e validata dagli operatori APAM.

Se la richiesta sarà risultata corretta, il voucher sarà automaticamente disponibile per il rinnovo dell’abbonamento nella sezione SHOP online al seguente link.

In caso di errore o di mancanza di qualche dato, l’utente verrà ricontattato dal nostro customer care.

In caso di richiesta di utilizzo del proprio voucher annuale per l’acquisto di abbonamenti mensili o di cessione del proprio voucher ad un familiare, per acquistare l’abbonamento, è necessario recarsi a partire da martedì 8 settembre presso l’Infopoint di Piazza Cavallotti a Mantova (aperto da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.30) per perfezionare la procedura.

Prenota qui il tuo appuntamento.

 

COME RINNOVARE L’ABBONAMENTO UTILIZZANDO IL VOUCHER

Per rinnovare il proprio abbonamento ed usufruire del voucher è necessario entrare nella pagina di SHOP online al seguente link.

Esempio

Sono uno studente e desidero rinnovare l’abbonamento, inserisco numero di tessera e cognome e mi viene visualizzata la proposta di rinnovo; il prezzo dell’abbonamento sarà al netto dell’importo del voucher a me riservato.

Se sto rinnovando l’abbonamento annuale troverò un importo ridotto dell’ulteriore sconto che APAM mi offre.

Autocertificazione da compilare e firmare



se si, indica per cortesia la linea e il percorso che vuoi acquistare nelle note
Nessun file selezionato
Nessun file selezionato
Informativa privacy

* campi obbligatori



FAQ

Ho fatto richiesta di rimborso per abbonamento mensile entro il 15 marzo, ho diritto al voucher?

NO, queste richieste sono già state trattate e hanno ricevuto risposta via mail.

Se non desidero più un abbonamento annuale, posso utilizzare il voucher per acquistare abbonamenti mensili?

SÌ, è possibile dividere il valore del voucher su 6 mensilità che dovranno essere acquistate entro 12 mesi dall’emissione del voucher, ovvero entro la sua scadenza.

Se si desidera acquistare già a settembre, si può fare a partire dall'8 esclusivamente presso l'infopoint di Piazza Cavallotti a Mantova. A partire da ottobre sarà possibile effettuare i rinnovi mensili con voucher online.

Ho già fatto la richiesta 2 settimane fa ma non ho specificato che volevo usare il voucher annuale per l'acquisto di mensili, devo rifare la richiesta?

NO, vale la richiesta già fatta.

Se rinnovo un abbonamento mensile con il voucher, ho diritto all’ulteriore sconto di APAM?

NO, l’ulteriore sconto di APAM è previsto solo per il rinnovo degli abbonamenti annuali studenti.

Non ho più necessità di utilizzare il trasporto pubblico: posso ottenere rimborso in contanti?

NO, questa tipologia di rimborso viene erogata solamente sotto forma di voucher.

Nel caso di studenti al 5° anno, è possibile cedere il proprio voucher ad uno degli appartenenti al proprio nucleo familiare che non sia già in possesso di un voucher.

Che valore ha il voucher?

Il valore del voucher è calcolato sulla base del valore del singolo titolo di viaggio per il periodo di non utilizzo.

Che durata ha il voucher?

Il voucher può essere utilizzato entro 12 mesi dall’emissione.

 

 

Posso fare richiesta del voucher e rinnovare l’abbonamento contestualmente?

NO, la tua richiesta, una volta presa in carico, dovrà essere verificata dai nostri operatori e successivamente validata. Quando il voucher sarà approvato lo troverai all’interno dello shop online di APAM, da utilizzare per l’acquisto.

Posso usare il voucher per pagare un abbonamento studenti in due rate?

NO, per l’anno scolastico 2020/2021 non sarà possibile effettuare il pagamento di un abbonamento annuale in 2 rate.

Avevo un abbonamento mensile e ora voglio passare a quello annuale: posso utilizzare il voucher?

SÌ, il voucher è utilizzabile per l’acquisto di titoli di viaggio di durata uguale o superiore a quello per cui si è richiesto rimborso.

Posso utilizzare il voucher per acquistare l’abbonamento per un’altra persona?

NO, il voucher è nominativo e utilizzabile unicamente dall’intestatario del titolo di viaggio.

 

Se rinnovo l’abbonamento annuale utilizzando il voucher, mi arriva il titolo definitivo a casa?

SÌ.

Voglio rinnovare l’abbonamento utilizzando il voucher ma ho cambiato indirizzo, come posso comunicarlo in modo che l’abbonamento annuale mi venga consegnato?

Inserendo i dettagli del nuovo indirizzo nelle Note.

Voglio utilizzare il voucher per il rinnovo dell’abbonamento mensile, quando devo comprarlo?

Dal 20 del mese precedente sino al 10 del mese di interesse.

Ho già usufruito dello sconto per l’abbonamento del 2° figlio, posso applicare anche il voucher?

SÌ, il secondo figlio può beneficiare anche del voucher, che verrà calcolato sul valore del suo abbonamento non utilizzato.

Ho appena concluso l’ultimo anno delle scuole medie/superiori: posso utilizzare il voucher per acquistare il prossimo abbonamento per le superiori/l’università?

SÌ, è possibile.

Ho un abbonamento mensile IVOP/IVOL, posso richiedere il voucher?

SÌ, solamente se hai acquistato l’abbonamento presso APAM.

Ho un abbonamento con tessera Trasporti Brescia emesso da APAM, cosa devo fare?

È possibile richiedere voucher recandosi presso la sede APAM di Via Solferino 13 a Brescia dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 11.00 e alle ore 14.30 alle 16.30.

Verrà richiesta la compilazione del modulo di richiesta rimborso e del modulo di autocertificazione. Invitiamo gli utenti a presentarsi, se possibile, con i moduli già compilati in ogni loro parte.

Il voucher potrà essere speso per l'acquisto di un abbonamento successivo, e verrà emesso sia per chi aveva abbonamento mensile che annuale durante il periodo di lockdown. Nel caso di abbonamenti mensili sarà possibile applicare il voucher all’acquisto solamente a partire dal mese di ottobre.

Chi ha abbonamento con tessera Trasporti Brescia, anche se emesso da APAM, non può usufruire delle agevolazioni aggiuntive offerte da APAM, ma non previste dal DL 34/2020 convertito in Legge 77/2020.

Ho acquistato abbonamento tramite convenzione Unimore: posso richiedere il voucher?

SÌ, puoi richiedere il voucher.