Rimborso abbonamenti

Rimborso abbonamenti


Ai sensi del Decreto Legge 19 maggio 2020 n° 34 convertito in Legge 17 luglio 2020 n° 77, con cui vengono normate le modalità di accesso al ristoro dei titoli di viaggio per gli utenti del trasporto pubblico che non hanno potuto utilizzare in tutto o in parte il proprio abbonamento nel periodo di lockdown, è possibile richiedere il rimborso del proprio abbonamento secondo le istruzioni di seguito riportate.

Il rimborso è erogato sotto forma di voucher a tutti coloro che inoltreranno richiesta e che nel periodo di lockdown – dall’8 marzo al 17 maggio 2020 – erano in possesso di abbonamento mensile, annuale o annuale rateizzato in corso di validità non utilizzato.

Il voucher può essere utilizzato unicamente dall’intestatario del titolo di viaggio per l’acquisto di abbonamento analogo o superiore esclusivamente tramite il rinnovo online.

Agli studenti che rinnoveranno l’abbonamento annuale online a settembre e usufruiranno del voucher, APAM offre un ulteriore sconto sull’abbonamento proporzionale alla tipologia di abbonamento.

TEMPISTICHE

Possono essere accettate solo richieste pervenute entro e non oltre il 14 settembre 2020.

COME RICHIEDERE IL VOUCHER

Per richiedere il voucher è necessario compilare la sezione sottostante in tutti i campi dedicati, allegando obbligatoriamente:

- Copia del documento di identità dell’abbonato o del genitore/tutore legale in caso di minore.

- Autocertificazione compilata in ogni sua parte e firmata, scaricabile qui.

Si raccomanda la massima precisione nell’indicazione dei propri dati per agevolare il buon fine dell’operazione.

COME UTILIZZARE IL VOUCHER

La richiesta così trasmessa verrà verificata e validata dagli operatori APAM.

Se la richiesta sarà risultata corretta, il voucher sarà automaticamente disponibile per il rinnovo dell’abbonamento a partire dal 25 agosto, nella sezione SHOP online al seguente link.

In caso di errore o di mancanza di qualche dato, l’utente verrà ricontattato dal nostro customer care.

COME RINNOVARE L’ABBONAMENTO UTILIZZANDO IL VOUCHER

Per rinnovare il proprio abbonamento ed usufruire del voucher è necessario entrare, a partire dal 25 agosto, nella pagina di SHOP online al seguente link.

Esempio

Sono uno studente e desidero rinnovare l’abbonamento, inserisco numero di tessera e cognome e mi viene visualizzata la proposta di rinnovo; il prezzo dell’abbonamento sarà al netto dell’importo del voucher a me riservato.

Se sto rinnovando l’abbonamento annuale troverò un importo ridotto dell’ulteriore sconto che APAM mi offre.

Autocertificazione da compilare e firmare



se si, indica per cortesia la linea e il percorso che vuoi acquistare nelle note
Nessun file selezionato
Nessun file selezionato
Informativa privacy

* campi obbligatori



FAQ

Ho fatto richiesta di rimborso per abbonamento mensile entro il 15 marzo, ho diritto al voucher?

NO, queste richieste sono già state trattate e hanno ricevuto risposta via mail.

Cosa si intende per abbonamento analogo o superiore?

Se sono in possesso di abbonamento mensile potrò rinnovare con il voucher il mio abbonamento mensile o acquistare l’abbonamento annuale, e non viceversa.

Se rinnovo un abbonamento mensile con il voucher, ho diritto all’ulteriore sconto di APAM?

NO, l’ulteriore sconto di APAM è previsto solo per il rinnovo degli abbonamenti annuali studenti.

Non ho più necessità di utilizzare il trasporto pubblico: posso ottenere rimborso in contanti?

No, questa tipologia di rimborso viene erogata solamente sotto forma di voucher da utilizzare per l’acquisto di un altro abbonamento analogo o superiore.

Che valore ha il voucher?

Il valore del voucher è calcolato sulla base del valore del singolo titolo di viaggio per il periodo di non utilizzo.

Posso fare richiesta del voucher e rinnovare l’abbonamento contestualmente?

No, la tua richiesta, una volta presa in carico, dovrà essere verificata dai nostri operatori e successivamente validata. Il tempo medio di lavorazione corrisponde a 5 giorni.

 

Posso usare il voucher per pagare un abbonamento studenti in due rate?

No, per l’anno scolastico 2020/2021 non sarà possibile effettuare il pagamento di un abbonamento annuale in 2 rate.

Avevo un abbonamento mensile e ora voglio passare a quello annuale: posso utilizzare il voucher?

Sì, il voucher è utilizzabile per l’acquisto di titoli di viaggio di durata uguale o superiore a quello per cui si è richiesto rimborso.

Posso utilizzare il voucher per acquistare l’abbonamento per un’altra persona?

NO, il voucher è nominativo e utilizzabile unicamente dall’intestatario del titolo di viaggio.

Se rinnovo l’abbonamento annuale utilizzando il voucher, mi arriva il titolo definitivo a casa?

SI.

Voglio rinnovare l’abbonamento utilizzando il voucher ma ho cambiato indirizzo, come posso comunicarlo in modo che l’abbonamento annuale mi venga consegnato?

Inserirendo i dettagli del nuovo indirizzo nelle Note.

Voglio utilizzare il voucher per il rinnovo dell’abbonamento mensile, quando devo comprarlo?

Dal 20 del mese precedente sino al 10 del mese di interesse.

Ho già usufruito dello sconto per l’abbonamento del 2° figlio, posso applicare anche il voucher?

Si, il secondo figlio può beneficiare anche del voucher, che verrà calcolato sul valore del suo abbonamento non utilizzato.

Ho appena concluso l’ultimo anno delle scuole medie/superiori: posso utilizzare il voucher per acquistare il prossimo abbonamento per le superiori/l’università?

Sì, solamente se l’abbonamento sarà analogo o superiore per validità a quello precedente, seppur adeguato al ciclo scolastico successivo.

Ho un abbonamento mensile IVOP/IVOL, posso richiedere il voucher?

SI, solamente se ho acquistato l’abbonamento presso APAM.

Ho un abbonamento con tessera trasporti Brescia emesso da APAM, cosa devo fare?

In questo caso serve attendere ancora, le indicazioni su come procedere verranno trasmesse a breve.

Ho acquistato abbonamento tramite convenzione Unimore: posso richiedere il voucher?

Sì, puoi richiedere il voucher.