LASCIA UN SEGNO

placeholder immagine per pagina LASCIA UN SEGNO

SE LASCI UN SEGNO POSITIVO, FAI LA DIFFERENZA!

"Lascia un segno!" – Il nostro nuovo progetto educativo ha preso forma e nome!

Con l’inizio del nuovo anno scolastico raccogliamo le partecipazioni al progetto ideato da APAM, in collaborazione con Teatro Magro, per promuovere il rispetto e la responsabilità tra i più giovani.

Obiettivo: prevenire e contrastare episodi di bullismo e vandalismo attraverso percorsi educativi rivolti agli studenti delle scuole del territorio.

Vogliamo accompagnare i ragazzi in un viaggio che li aiuti a riflettere sul valore dei comportamenti positivi perché ogni giorno, con le nostre scelte, possiamo decidere che tipo di segno lasciare.

Lascia un Segno è un invito a ricordare che ogni presenza lascia una traccia. Come impronte sulla sabbia, i gesti che compiamo parlano di noi. Questo progetto nasce per far sì che la traccia lasciata dagli studenti a bordo dell’autobus sia di rispetto e bellezza: un sorriso condiviso, una parola gentile, un’attenzione verso chi guida, controlla o viaggia. È un viaggio che non si misura solo in chilometri, ma in relazioni. Perché il bisogno umano di lasciare un segno è antico quanto il nostro camminare: sta a noi decidere se farlo diventare memoria positiva, capace di migliorare il percorso, non solo per noi, ma per tutta la comunità che incontriamo lungo la strada.

FASE 1

La prima fase del progetto si svolge presso le scuole, con un intervento in classe della durata di circa 50 minuti (in data da concordare).

FASE 2

La seconda fase del progetto si svolge presso APAM con attività creative e premiazione del contest Civibus durante l’APAM Open Day 2026 il giorno 17 aprile 2026.

CONTEST

Tutte le classi coinvolte partecipano al Contest Civibus per vincere un premio finale.

La proposta di classe (audio, video, elaborato, scritto o altri media creativi) deve essere inviata a comunicazioni@apam.it entro e non oltre il 10/4/2026.

immagine

QUANTO COSTA AD APAM IL VANDALISMO?

immagine

I PROGETTI EDUCATIVI NELLE SCUOLE

Partiti nel 2012, i progetti educativi di APAM hanno coinvolto oltre 6500 studenti di 60 scuole di Mantova e provincia, numeri importanti che rappresentano circa il 22% della popolazione scolastica provinciale.

immagine