FAQ

visual faq

TITOLI DI VIAGGIO

Sì, sia per gli studenti che utilizzano il servizio urbano che per quelli che utilizzano il servizio interurbano esistono abbonamenti annuali e mensili dedicati.

Gli abbonamenti al servizio interurbano, sia annuale che mensile, includono l’integrazione e quindi la possibilità per gli abbonati di utilizzare anche le corse del servizio urbano.

Chi viaggia regolarmente con APAM può utilizzare l’abbonamento annuale ordinario (urbano, interurbano), l’abbonamento mensile ordinario (urbano, interurbano) e l’abbonamento settimanale ordinario (urbano, interurbano).

Gli abbonamenti al servizio interurbano, sia annuale che mensile, includono l’integrazione e quindi la possibilità per gli abbonati di utilizzare anche le corse del servizio urbano.

Sul servizio urbano sono a disposizione: biglietti 75 minuti A+B, biglietti 24 ore, carnet da 10 corse e biglietti giornalieri famiglia A+B.

Sul servizio interurbano sono a disposizione: biglietti di corsa semplice (12 fasce diverse), biglietti integrati Inpiù interurbano+urbano di Brescia e carnet da 10 corse.

Sono inoltre disponibili i titoli integrati Io viaggio: Io viaggio ovunque in Lombardia, Io viaggio ovunque in provincia, Io viaggio ovunque Treno-città, Io viaggio in famiglia.

Puoi consultare i tariffari esposti a bordo autobus, puoi consultare i tariffari disponibili gratuitamente presso l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova) e i principali punti vendita oppure scaricarli nelle sezioni urbano e interurbano.

Tutti i titoli di viaggio possono essere richiesti presso l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova), presso l’Infopoint Mobilità e Turismo di Brescia e i punti vendita autorizzati. È possibile acquistare i biglietti di corsa semplice anche in vettura ad un prezzo leggermente maggiorato.

È possibile acquistare on-line tutte le tipologie di abbonamento e il titolo di viaggio integrato Io viaggio ovunque in provincia.

TICKET DIGITALI

Sì, tutti i titoli di viaggio acquistati digitalmente tramite app o SMS mantengono la stessa validità di un normale biglietto cartaceo.

I biglietti acquistati tramite SMS sono validi solo sulle linee urbane di Mantova (zona A+B) e hanno il costo di 1,50 € a cui si aggiunge il costo di richiesta, che varia in funzione dell’operatore di appartenenza (Vodafone o WindTre).

 

Tramite l’app Nugo è possibile acquistare, senza alcun costo aggiuntivo, tutte le tipologie di biglietti per il trasporto pubblico urbano ed i titoli di corsa semplice per il trasporto interurbano.

 

Con l’app Dropticket è possibile acquistare, senza alcun costo aggiuntivo, tutti i biglietti urbani e i titoli di viaggio di corsa semplice interurbani ad eccezione degli integrati Mantova.

Per acquistare il ticket tramite SMS basta scrivere un messaggio contenente solo la parola “APAM” e inviarlo al numero 4850201 prima della salita a bordo. Dopo pochi secondi, si riceverà un SMS con le indicazioni dell’avvenuto acquisto e si potrà quindi salire a bordo del bus. È poi necessario salvare l’SMS e conservarlo fino alla fine del viaggio.
Si ricorda che il servizio è attivo solo per clienti Vodafone e WindTre.

 

L’app Nugo permette di visualizzare tutti i titoli di viaggio disponibili attivando la geolocalizzazione o selezionare “a scaffale” il titolo di proprio interesse. In alternativa è possibile indicare punto di partenza e destinazione e l’app elenca tutte le possibili soluzioni di viaggio e le relative tariffe. Una volta scelto il mezzo, l’app permette di acquistare in un’unica soluzione tutti i biglietti.
Si ricorda che i biglietti devono essere convalidati manualmente nell’app prima di salire a bordo tramite il tasto “Usa adesso”. Il biglietto correttamente convalidato contiene un QR Code “dinamico” con una barra verde orizzontale con la dicitura “Stato: Convalidato”.

 

L’app DropTicket permette di visualizzare tutti i titoli di viaggio disponibili attivando la geolocalizzazione o digitando “Mantova” o “Brescia” nella barra di ricerca della homepage.
Si ricorda che i biglietti devono essere convalidati manualmente nell’app (nella sezione Biglietti) prima di salire a bordo tramite il tasto “Convalida”. Il biglietto convalidato, durante la sua validità, sarà contrassegnato da una barra verde lampeggiante.

In casi di controlli è necessario mostrare l’SMS di conferma ricevuto o il ticket digitale all’interno delle app Nugo e DropTicket. Per essere valido il biglietto deve essere acquistato e convalidato prima della salita a bordo (quindi l’sms deve essere inviato prima di salire).

NO, l’unica eccezione può essere l’acquisto tramite sms ticket.

 

In questo caso le persone devono trovarsi a bordo della stessa corsa ed effettuare lo stesso viaggio. Non è possibile inoltrare i ticket digitali a una persona che si trova a bordo di un’altra corsa o che non si trovi fisicamente compresente all'acquirente del ticket.

Se non si possiede uno smartphone è possibile acquistare i ticket digitali solo tramite SMS, previa abilitazione della funzione per l’invio degli SMS e il controllo dei servizi Premium.

I ticket digitali possono essere acquistati anche tramite l’app APAM mobile oltre che attraverso le app Nugo e DropTicket.

Solamente i biglietti urbani (75 minuti e 24 ore) e gli interurbani InPiù integrati Brescia che hanno durate variabili in basa alla tratta percorsa.

SMS TICKET

Il biglietto non può essere acquistato per mancanza di credito. Una volta effettuata la ricarica, il costo del biglietto non viene addebitato.

Il biglietto non può essere acquistato a causa del blocco ai Servizi Premium: è pertanto necessario chiedere al call center del proprio operatore di rimuovere il blocco per i servizi a pagamento. Il costo del biglietto non viene addebitato.

Il testo nel messaggio è errato: per richiedere un biglietto si deve scrivere il testo “APAM” correttamente ed inviarlo al 4850201. Il costo del biglietto non viene addebitato.

COME ABBONARSI

Se sei un nuovo utente, devi recarti presso l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova) o presso gli APAM infopoint del territorio e chiedere l’apposito modulo. Devi poi compilare il modulo con i dati richiesti e allegare una fototessera e la fotocopia della Carta d’Identità (anche di uno dei tuoi genitori, se sei minorenne).

Ti verrà poi consegnata la tessera d’abbonamento nominale che ha costo di 5€, ha validità 5 anni ed è obbligatoria per tutti coloro che sottoscrivono un abbonamento.

Tutte le tipologie di abbonamento possono essere rinnovate anche on-line cliccando qui: acquista il tuo titolo di viaggio con pochi e semplici click!

Se hai un abbonamento annuale per viaggiare ti basterà la tessera d’abbonamento nominale, mentre se hai un abbonamento mensile (o settimanale lavoratori) dovrai acquistare il tagliando di abbonamento mensile (o settimanale) da allegare alla tessera e rinnovare alla sua scadenza.

Per rinnovare l’abbonamento puoi recarti presso l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova) o presso gli APAM infopoint. Puoi rinnovare tutte le tipologie di abbonamento anche on-line cliccando qui: acquista il tuo titolo di viaggio con pochi e semplici click!

REGOLE DI TRASPORTO

Segnalalo immediatamente all’autista che provvederà a convalidare il tuo biglietto manualmente.

Assolutamente sì: i passeggeri diversamente abili in carrozzina possono accedere ai servizi di trasporto pubblico utilizzando gli autobus che espongono alla porta il simbolo stilizzato di una carrozzina bianca. Si consiglia vivamente la prenotazione telefonica al numero 0376 230339 a garanzia della presenza sulla corsa di un veicolo attrezzato.

I bambini di altezza inferiore al metro viaggiano gratuitamente. Nel caso di più bambini di altezza non superiore al metro, dovrà essere acquistato un biglietto ogni due bambini.

I passeggini possono essere trasportati gratuitamente, ma devono essere chiusi.

Sì: Sono ammessi fino ad un massimo di 3 animali per vettura.

  • Sono ammessi cani guida di passeggeri non vedenti o ipovedenti senza biglietto, al guinzaglio e, se esplicitamente richiesto dal conducente o dai passeggeri, muniti di museruola (L..60/2006 - art. 1 - comma 5).
  • Sono ammessi cani da caccia o di piccola taglia (max. 1 per passeggero) con biglietto ordinario, al guinzaglio e muniti di museruola.

I cani guida e i cani di piccola taglia sono ammessi in vettura senza limitazioni di orario, mentre l’ammissione a bordo dei cani da caccia è limitata e possibile a partire da inizio servizio e fino alle ore 8.00 e dalle ore 20.00 al termine del servizio.

È ammesso il trasporto gratuito di un solo bagaglio per ogni viaggiatore, purchè le dimensioni non siano superiori a 50x30x25cm.

Ogni collo superiore alle misure di 50x30x25cm contenuto nelle dimensioni massime di 80x45x25cm e di peso inferiore ai 20kg è soggetto al pagamento di apposito biglietto.

CONTRAVVENZIONI

Sì, però se dimostri di aver regolarmente acquistato il titolo di viaggio la contravvenzione viene ridotta a 10€, pari alla copertura delle spese amministrative.

Si precisa che l'abbonamento, per essere considerato valido, deve essere antecendente la data dell'elevazione della multa. 

Le modalità di regolarizzazione del pagamento delle contravvenzioni sono ora le seguenti:

  • presso l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova);
  • presso l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 (Brescia);
  • con bollettino sul conto corrente postale n. 10095461;
  • con vaglia postale intestato alla direzione APAM, Via dei Toscani, 3/c Mantova.
  • sul sito www.apam.it nella sezione dedicata allo shop online

In caso di pagamento dei 10€ a titolo di diritti amministrativi per dimenticanza dell’ abbonamento con bollettino o vaglia postale è necessario inviare copia della ricevuta di pagamento unitamente a fotocopia dell’abbonamento via fax al numero 0376 230 330 o via mail a multe@apam.it.

Sì, la puoi contestare entro i 60 giorni dall’emissione del verbale o dalla notifica con lettera, e-mail ad customer.care@apam.it o fax inviati presso la sede APAM di Via dei Toscani 3/c.

Ti verrà poi risposto per iscritto e, nel caso in cui la contestazione venga accettata, la contravvenzione verrà annullata.

RECLAMI E SEGNALAZIONI

Puoi inviare una e-mail all’indirizzo customer.care@apam.it; utilizzare il form on-line; inviare un fax al numero 0376 230 330; utilizzare il form disponibile presso l'APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova); telefonare al Customer Care aziendale al numero 0376 230 339 (tutti i giorni dalle 7.30 – 19.00).

OGGETTI SMARRITI

Devi contattare il Customer Care al numero 0376 230 339 (dal lunedì alla domenica 7.30 – 19.00) e fornire indicazioni su linea e orario del presunto smarrimento. Gli operatori verificheranno e in caso di rinvenimento dell’oggetto ti contatteranno.

Presso la sede centrale APAM di Via dei Toscani, 3/c.

Gli oggetti rinvenuti sono conservati per un mese. Trascorso il mese gli oggetti rinvenuti:

  • oggetti di valore: vengono consegnati al Comune di Mantova oppure ad enti di beneficienza di sicura identificazione;
  • documenti di identità: vengono spediti per posta al Comune che li ha rilasciati;
  • carte di credito, bancomat, assegni: vengono spediti per posta agli enti che li hanno emessi.

IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA

È un titolo di viaggio integrato valido su tutti i mezzi di trasporto pubblico della Regione Lombardia disponibile nelle seguenti tipologie:

  • abbonamento annuale integrato (1.039€)
  • abbonamento trimestrale integrato (312€)
  • abbonamento mensile integrato (108€)
  • biglietti integrati per 1 giorno (16,50€), 2 giorni (27,00€), 3 giorni (32,50€) o 7 giorni (43,50€). È disponibile anche l’abbonamento annuale o trimestrale integrato, come indicato dalla giunta regionale.

L’abbonamento deve essere sempre accompagnato dalla tessera Io viaggio da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie della Lombardia, allegando due fototessere e copia del documento di riconoscimento. L’abbonamento mensile può essere acquistato presso l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova) e l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 a Brescia e anche presso uno degli 80 APAM infopoint dislocati nel territorio di Mantova e provincia.

I biglietti non devono essere accompagnati dalla tessera, ma sui biglietti è necessario apporre il proprio nome e cognome. I biglietti “Io viaggio ovunque in Lombardia” possono essere acquistati in anticipo.

Tutti i titoli integrati Io viaggio sono in vendita presso

  • l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova)
  • l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 (Brescia)

Io viaggio ovunque in Lombardia può essere acquistato anche presso uno degli 80 APAM Infopoint dislocati nel territorio di Mantova e provincia. Si precisa che negli Infopoint è presente solo il titolo valido 1 giorno. 

IO VIAGGIO OVUNQUE IN PROVINCIA

È un abbonamento mensile integrato che offre la possibilità di utilizzare tutti i mezzi pubblici della provincia di Mantova.

Ha costo di 82€.

Questo abbonamento deve essere sempre accompagnato dalla tessera Io viaggio, da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie della Lombardia o presso l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti di Mantova e l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 a Brescia, allegando due fototessere e copia di un documento di riconoscimento.

Io viaggio ovunque in provincia può essere acquistato anche on-line

Tutti i titoli integrati Io viaggio sono in vendita presso

  • l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova)

Io viaggio ovunque in provincia può essere acquistato anche on-line sul sito www.apam.it.

IO VIAGGIO TRENO-CITTÀ

È un abbonamento mensile integrato per i pendolari che usano il treno e i mezzi pubblici in città: si risparmia il 30% sull’abbonamento urbano e ci si muove con un solo documento di viaggio.

Deve essere accompagnato dalla tessera Io viaggio, da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie o all’azienda di trasporti urbani del Comune capoluogo.

Con questo tipo di abbonamento è possibile usufruire del bonus ferroviario, qualora l’indice di affidabilità del servizio non soddisfi lo standard prefissato.

È valido su tutti i treni suburbani e regionali in Lombardia e su tutti i trasporti urbani della città scelta.

Tutti i titoli integrati Io viaggio sono in vendita presso

  • l'APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova)
  • l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 (Brescia)

IO VIAGGIO IN FAMIGLIA

I minori di 14 anni viaggiano gratis insieme a un familiare

L’agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido.

Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente compilare il modulo scaricabile on-line sul sito www.apam.it o disponibile presso l'APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova) e l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 a Brescia.

La dichiarazione, debitamente compilata, consente ai ragazzi in possesso dei requisiti di viaggiare subito gratuitamente sui mezzi pubblici. Consegnando la dichiarazione insieme ad una fototessera per ragazzo e copia di un documento di riconoscimento si riceve gratuitamente la tessera Io viaggio in famiglia per i ragazzi. La tessera è nominativa e riporta l’elenco degli accompagnatori con cui il ragazzo può viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in Lombardia. La richiesta della tessera è una libera facoltà dell’utente, nel caso in cui desideri utilizzare l’agevolazione in più occasioni.

La tessera rilasciata è valida per tutte le aziende di trasporto in Lombardia.

Acquisto di abbonamenti per più figli

Le famiglie che acquistano più abbonamenti mensili e annuali al trasporto pubblico per i propri figli minorenni hanno diritto a uno sconto del 20% per l’acquisto del secondo abbonamento e alla gratuità dal terzo abbonamento in poi.

Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente compilare il modulo scaricabile on-line sul sito www.apam.it o disponibile presso l'APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova) e l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 a Brescia.

Sconti e gratuità si applicano sugli abbonamenti che hanno la stessa validità temporale (mensile o annuale) anche se emessi da aziende di trasporto diverse, partendo da quello meno costoso: acquistando 2 abbonamenti lo sconto del 20% si applica sull’abbonamento che costa meno; acquistando 3 o più abbonamenti la gratuità si applica sull’abbonamento che costa meno.

Lo sconto del 20% si applica anche sui titoli Treno-città.

Lo sconto non è cumulabile con altre agevolazioni, pertanto non può essere applicato agli abbonamenti con riduzione studenti ma solamente agli abbonamenti ordinari.

Scarica il pdf con tutte le tariffe

Tutti i titoli integrati Io viaggio sono in vendita presso

  • l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova)
  • l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 (Brescia)