NEW COME ABBONARSI

placeholder immagine per pagina Come Abbonarsi

DESTINAZIONE SCUOLA SUPERIORE? SCOPRI IL NUOVO ABBONAMENTO APAM

Per il prossimo anno scolastico è prevista una nuova modalità di tesseramento che sostituisce integralmente quella attuale.

Per chi non possiede già una tessera Apam, è necessario anticipare la richiesta, mentre coloro che sono già abbonati riceveranno a domicilio la nuova tessera senza farne domanda.

La tessera è necessaria per accedere ai servizi di trasporto pubblico e poter acquistare, nelle settimane precedenti l’inizio delle scuole, il proprio abbonamento.

Per sottoscrivere un nuovo abbonamento va richiesta Riticket, la tessera elettronica APAM, che ha validità quinquennale, al costo di 5€. Il pagamento va effettuato sul sito Apam.it cliccando qui.

Come richiedere la nuova tessera in 5 semplici passi:

1. Scarica il modulo - qui -

2. Compilalo e consegnalo nei punti vendita Apam contraddistinti dalla A - vedi elenco qui

3. Indica solamente i dati personali del nuovo abbonato

4. Allega una fototessera, la fotocopia della Carta d'Identità (anche di uno dei genitori per gli utenti minorenni) e copia dell’avvenuto pagamento di euro 5.

5. NON precisare il percorso e la linea richiesti.

Sarà cura di APAM spedire la tessera (Riticket) a domicilio solamente a chi avrà depositato la richiesta entro il 27 luglio 2024; trascorsa tale data sarà necessario recarsi di persona presso l'Infopoint di piazza Cavallotti 10, Mantova previo appuntamento prenotabile qui

Attenzione - Non sarà più possibile richiedere la tessera presso i punti vendita autorizzati APAM  presenti sul territorio provinciale.

DESTINAZIONE LAVORO? SCOPRI COME ABBONARSI

Per sottoscrivere un nuovo abbonamento è necessario richiedere una tessera nominale APAM che ha validità quinquennale al costo di 5€.

Per richiederla è sufficiente compilare e consegnare in fase di sottoscrizione l'apposito modulo  allegando una fototessera e la fotocopia della Carta d'Identità (anche di uno dei genitori per gli utenti minorenni).

L'acquisto dell'abbonamento annuale sostituisce la tessera nominale APAM, mentre per chi opta per l'abbonamento mensile o settimanaleviene emesso il talloncino di rinnovo da accompagnare sempre alla tessera.

Se si viaggia con abbonamento provvisorio, sprovvisto di tessera definitiva, è necessario portare con sé documento identificativo da esibire in caso di controlli.

Si precisa inoltre che sono validi solamente i titoli originali (non sono ammesse fotocopie o foto sostitutive).

È possibile acquistare o rinnovare l'abbonamento mensile negli Infopoint dal 20 del mese precedente al giorno 3 del mese di validità*.

E' possibile rinnovare l'abbonamento anche tramite shop online fino ad 8 giorni dopo la scadenza.

 

* La validità dell'abbonamento non varia in base alla data di acquisto e rimane valido per il mese solare.

ABBONAMENTO IN DUE RATE

APAM, prevede per gli studenti, la possibilità di acquistare l’abbonamento annuale in due rate. 

Il pagamento della prima rata permette di viaggiare fino all'8 gennaio 2025, mentre il pagamento della seconda rata copre i restanti mesi fino al 31 agosto 2025 per le sole linee che rimangono attive anche con l’orario estivo.

Si può optare per questa soluzione recandosi presso l’infopoint di Piazza Cavallotti a Mantova.

DETRAZIONE FISCALE

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro.

L’agevolazione riguarda sia le spese sostenute direttamente dal contribuente per l’acquisto di un abbonamento del trasporto pubblico, sia quelle affrontate per conto dei familiari fiscalmente a carico.

A partire dal 1° gennaio 2020, la detrazione del 19% delle spese di titoli di viaggio di trasporto pubblico è possibile solo per acquisti effettuati mediante sistemi tracciabili (ad esempio carta di debito / di credito/ prepagata)

Per scaricare il documento utile alla tua detrazione fiscale clicca qui e procedi cosi:

  • Inserisci numero tessera e cognome all'interno dei box bianchi e clicca Avanti
  • Selezione abbonamento 2024
  • Stampa il tuo report

DOCUMENTI SCARICABILI

COLLEGAMENTI