INFORMATIVA PRIVACY

placeholder immagine per pagina Informativa Privacy

INFORMATIVA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 30.06.2003, N.196

CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

PREMESSA

In adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento Europero 2016/679 (GDPR) e   dagli obblighi previsti dall'art 13 del D.lgs n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” APAM ESERCIZIO S.P.A rende la presente INFORMATIVA  che per tutti coloro che interagiscono con i SERVIZI WEB di APAM ESERCIZIO S.P.A. , accessibili per via telematica, a partire dall’indirizzo www.apam.it.

La presente informativa descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate  tramite il sito www.apam.it  tiene conto della Raccomandazione n°2/2001 dei Garanti Privacy Europei relativa ai requisiti minimi per la raccolta dei dati online nel territorio dell’Unione Europea.

Il trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e alla tutela della riservatezza e dei diritti ascrivibili all’Interessato.

 

TITOLARE e RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare” del trattamento" dei dati personali forniti è APAM ESERCIZIO S.P.A  avente sede legale in Via dei Toscani 3/c – 46100 Mantova nella persona del Legale Rappresentante.  Il Titolare del trattamento  potrà essere contattato ai seguenti recapiti: apam@apam.it

APAM ESERCIZIO SPA  ha nominato il Responsabile Protezione dei Dati (RPD o DPO) che potrà essere contattato ai seguenti recapiti: apam@apam.it

 

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati da Lei forniti verranno trattati per la seguente finalità:

consentire l’accesso ai servizi offerti dal sito internet aziendale APAM ESERCIZIO SPA. In particolare:

instaurazione ed esecuzione di rapporti contrattuali con gli interessati (es. acquisti on line), ed obblighi conseguenti;

dare riscontro alle richieste di informazioni dei cittadini e della clientela e di soggetti terzi (ad esempio forze dell’ordine, pubbliche amministrazioni);

dare riscontro a comunicazioni e segnalazioni dei cittadini e dei clienti;

dare informazioni sulla mobilità;

dare riscontro a segnalazioni e reclami inviate tramite Form predisposto ad hoc;

dare riscontro a segnalazioni relative a condotte illecite inviate tramite Form predisposto ad hoc;

partecipazione a concorsi a premi;

candidarsi on line a seguito della pubblicazione di bandi di concorso.

invio newsletter

L'informativa è resa esclusivamente per il sito APAM ESERCIZIO SPA e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente tramite link.

 

Inoltre, solo previo ulteriore e specifico consenso facoltativo dell’utente, APAM ESERCIZIO SPA potrà trattare i dati personali per finalità di marketing quali ad esempio invio di materiale promozionale, comunicazioni commerciali. Al fine di adempiere alle finalità di marketing potrà contattarla sia con posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) sia con processi automatizzati quali, ad esempio, comunicazioni via e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet, account di social network (quali ad esempio Facebook o Twitter) -, telefonate con operatore automatico, etc.).

 

Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’Interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione necessaria a garantire un trattamento corretto e trasparente.

ALTRI SITI WEB EVENTUALMENTE CONSULTATI DALL’UTENTE TRAMITE LINK

Sulle pagine web di APAM Esercizio S.p.A.  si possono trovare collegamenti ipertestuali (link) con altri siti web, proposti per fornire un migliore servizio ai propri utenti; i APAM Esercizio S.p.A.  non può essere ritenuta in alcun modo responsabile del contenuto dei siti web ai quali gli utenti dovessero eventualmente accedere tramite il proprio sito.
L’esistenza di un link verso un altro sito non implica, quindi, approvazione o accettazione di responsabilità da parte di APAM Esercizio S.p.A. circa il contenuto del nuovo sito cui si accede, anche in relazione alla politica adottata per il trattamento dei dati personali nonché al suo utilizzo.

1 MODALITA’ DEL TRATTAMENTO:

A seguito della consultazione del sito www.apam.it possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il trattamento è effettuato in forma cartacea e/o con l’ausilio di mezzi elettronici ed automatizzati  secondo i principi di correttezza, di liceità, di trasparenza, di riservatezza e nel rispetto di quanto previsto dal Reg UE 2016/679 (GDPR) nonchè di ogni altra disposizione normativa in materia di protezione dei dati personali

I dati personali saranno trattati ai fini dell’eventuale instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali con gli interessati, dell’erogazione dei servizi richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami.

I dati richiesti saranno adeguati alle finalità sopra esposte, trattati in modo pertinente alle medesime e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

 

MISURE DI SICUREZZA

 Al fine di prevenire la perdita o la distruzione, anche accidentale, dei dati, o usi illeciti, o usi non corretti o accessi non autorizzati, sono osservate ed adottate specifiche misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa prescritte dalla normativa vigente in materia.

 

2 CATEGORIE DI DATI TRATTATI

2.1DATI PERSONALI

La visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione ed i cookie come di seguito specificato.

In aggiunta potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito. Nell’ambito dei trattamenti descritti potrebbe essere necessaria la conoscenza e la memorizzazione di Suoi dati anagrafici e degli eventuali familiari minorenni di cui Lei detiene la patri potestà, nonchè  gli estremi del conto corrente bancario,    

Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 /15 del Reg. UE 2016/679.

Nel rispetto del Codice Privacy, APAM ESERCIZIO SPA, potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP o i  nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource dentifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione dei file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime in merito all’utilizzo del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati  cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di cd. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e vengono cancellati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessioni (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire all’utente una sicura ed efficiente navigazione all’interno del sito. I cookies di sessione utilizzati nel sito www.apam.it evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

 

COOKIES

Cosa sono  i cookie

I cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati dal browser nel computer dell’Utente quando questi visita un sito web. I cookie sono largamente utilizzati da moltissimi siti web per ottimizzare l’efficienza del sito, per migliorare la navigazione e per ottenere informazioni sul numero e sulla tipologia di visitatori.

I cookie inseriti dal proprietario del sito web vengono definiti “cookie di prime parti”. I cookie inseriti da persone diverse dal proprietario del sito web vengono definiti “cookie di terze parti”.

I cookie di terze parti servono a rendere disponibili, nel sito web, determinate funzionalità.   Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato. Chi imposta i cookie di terze parti sarà in grado di riconoscere il computer dell’utente quando accede al sito web e anche quando visita determinati altri siti.

I cookie possono essere utilizzati:

per ricordare le preferenze

per ricordare la password

per permettere di condividere pagine e contenuti sui social network

per permettere a chi gestisce il sito di avere informazioni statistiche, come il numero di visitatori, la provenienza geografica, le pagine più visitate, i browser oppure i dispositivi utilizzati.

I cookie non sono pericolosi, non sono programmi eseguibili e non possono essere veicolo di virus. Non possono in alcun modo identificare personalmente l'utente.

I Cookie di profilazione, Utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecce. Vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che essi  possano essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia espresso il proprio esplicito consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate. Pertanto  sulla home page o su qualunque altra pagina del sito, deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più "estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.

Perché utilizziamo i cookie


I cookie servono a raccogliere informazioni sulle visite del sito web. Tali dati possono includere dettagli sugli indirizzi IP, sul tipo di browser e sulla risoluzione dello schermo, nonché una serie di informazioni sulle abitudini e le preferenze dell’utente, come ad esempio la lingua utilizzata e le pagine visitate con maggiore frequenza. Tali informazioni permettono di comprendere gli interessi dei visitatori e di migliorare costantemente il servizio offerto.
In ogni caso, le informazioni raccolte non consentono di determinare l’effettiva identità dei visitatori, a meno che essi non decidano volontariamente di fornire i propri dati personali tramite uno dei form di contatto presenti nel sito.

 

Cookies utilizzati nel sito

Cookie di sessione utilizzati sono definiti di sessione, ovvero cookie temporanei che aiutano la navigazione dell’utente all’interno dei siti e ricordano le scelte effettuate durante la sessione evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti. Questi cookie si disattivano non appena si lascia il sito attraverso la procedura di log out oppure dopo un arco di tempo di inutilizzo.
 

I Cookie tecnici

Questo tipo di cookie consente all’utente la corretta navigazione nei siti e l’utilizzo di funzioni particolari quali ad esempio l’accesso, dove previsto, ad aree sicure dei siti.  I cookie sono  utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Tra essi figurano, ad esempio, i Cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto, il tipo di device utilizzato per la navigazione) al fine di migliorare il servizio reso.

 Senza questi cookie non sarà sempre possibile fornire servizi di autenticazione o di corretto funzionamento dei siti internet.

 

I Cookie Analytics (Cookie per l’analisi delle statistiche prestazionali e di navigazione)

Questi cookie non sono definiti direttamente dal titolare , ma sono insiti nelle piattaforme software impiegate, pertanto da queste vengono generati ed utilizzati in modo automatico. Il loro utilizzo è previsto a mero scopo esclusivo di funzionamento tecnico generale e non compromettono la privacy dell’utente, non raccogliendo informazioni sullo stesso. Essi  sono assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Come già chiarito nel provvedimento del GARANTE   i cookie analitici – che servono a monitorare l'uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso – possano essere assimilati ai cookie tecnici laddove siano realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l'intervento di soggetti terzi)

 

APAM ESERCIZIO S.p.A utilizza la piattaforma di statistiche Google Analytics (Google Inc.) ed incorpora i cookie e le modalità di accesso indicati da quest’ultima. Questo strumento analitico è utilizzato per raccogliere le informazioni di log standard utilizzate su Internet e informazioni in forma anonima sul comportamento di navigazione del visitatore. Il visitatore può scegliere di non inviare informazioni a Google Analytics per tutti i siti web, consultando il sito di Google al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout, e seguirne le istruzioni.

I Cookie di profilazione,

APAM ESERCIZIO S.p.A non utilizza cookie pubblicitari e non utilizza cookie di profilazione, ovvero cookie che possano in qualche modo tenere traccia delle abitudini dei clienti e dei loro dati personali, né vengono utilizzati i cd. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Nell’elenco seguente sono riportati i cookie utilizzati nei siti compresi nel dominio apam.it ( http://www.apam.it, https://www.apam.it/it/shop-online)  e la loro funzione:

_gat Cookie di tracciamento di terze parti (Google Analytics) utilizzato per l’analisi delle visite. 
Info: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

userSeasonTicket Cookie proprietario che attraverso il riconoscimento dell'abbonameto permette al sito di fornire informazioni personalizzate

dontShowSeasonTicketForm Cookie tecnico che definisce alcuni aspetti di layout del sito

cookie_law_accepted Cookie tecnico che riconosce l'avvenuta accettazione dell'informativa relativa a cookies 

favouriteStops Cookie proprietario che attraverso la definizione di fermate preferite permette al sito di fornire informazioni personalizzate

device_view Cookie tecnico che riconosce il tipo di device (mobile o desktop) e permette al sito di fornire un layout personalizzato

JSESSIONID Cookie tecnico che consente la comunicazione con l'istituto di credito abilitato ai pagamenti utilizzato dal dominio https://www.apam.it/it/shop-online)

 

CONTROLLO E DISABILITAZIONE DEI COOKIES NEI BROWSER

Molti browser web accettano automaticamente i cookies; tuttavia, se si desidera, è possibile impostare il browser in modo da non accettarli. In tal caso la navigazione del sito potrebbe non essere completa, principalmente a causa della mancata installazione dei cd cookie tecnici (vedi sotto).

Gli Utenti possono scegliere se accettare o rifiutare i cookie. Tale scelta è possibile accettando o meno le funzione proposte dal popup al primo accesso al sito o impostando e modificando i controlli del browser in modo da accettare o rifiutare i cookie. La procedura è differenziata in base al browser utilizzato dall’Utente, per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la Guida del proprio browser

Per informazioni su come modificare le impostazioni dei cookie puoi fare riferimento al sito del produttore del browser che stai utilizzando.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario, di comunicazioni tramite servizio postale, fax, telefono, posta elettronica o l’utilizzo dei vari menu presenti sul sito www.apam.it (ad esempio, invio curriculum vitae), comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva o nella comunicazione o nel menu in questione. Tali dati saranno trattati in conformità al GDPR  ed in base alle finalità per le quali sono stati comunicati.

 

Il conferimento dei dati personali forniti volontariamente è facoltativo, ma la mancata raccolta determina l’impossibilità per APAM Esercizio S.p.A. di erogare il servizio richiesto e/o di inoltrare al sito le informazioni o le richieste.

 

DATI PERSONALI DEL MINORE

La comunicazione di dati personali relativi ad un minore deve essere effettuata da parte di un genitore o da persona che ne eserciti la potestà. Si comunica che APAM Esercizio S.p.A. non compie alcuna operazione di trattamento dei dati personali dei soggetti minori senza il consenso dei genitori o di chi ne esercita la potestà. Si invitano, quindi, gli utenti che non abbiano ancora compiuto 18 anni a non comunicare in nessun caso i propri dati personali senza l’autorizzazione del genitore o di chi esercita la potestà. APAM Esercizio S.p.A. si riserva il diritto di inibire l’accesso ai servizi e non garantiscono il buon fine delle attività/servizi richiesti per qualsiasi utente abbia celato la propria minore età oppure abbia comunque comunicato i propri dati personali in assenza del consenso dei genitori o di chi esercita la potestà.

 

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati personali raccolti possono essere comunicati a soggetti terzi incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali al trattamento degli stessi e alle Autorità competenti in assolvimento di obblighi di Legge.

I dati personali raccolti possono essere comunicati a dipendenti aziendali che nell'ambito delle relative mansioni svolgono attività presso i nostri uffici. Ad esempio ufficio Abbonamenti, Amministrazione, Ufficio Protocollo e Segreteria, Ufficio Tecnico, Ufficio Personale, Ufficio Acquisti, Ufficio movimento (Turistico-Noleggi), Ufficio Qualità, Sicurezza e Ambiente, Uffico Marketing, Ufficio IT;

Tali soggetti sono incaricati al trattamento, adeguatamente istruiti ed formalmente nominati

I dati personali raccolti possono altresì essere comunicati e resi accessibili a soggetti esterni della cui collaborazione APAM ESERCIZIO S.p.A si avvale. Tali soggetti esterni sono pertanto stati  nominati  “Responsabile esterno del trattamento” per i trattamenti di dati che si rendono necessari nella fornitura di assistenza sistemistica e manutenzione di applicativi informatici e software di gestione dei servizi on line. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti da disposizioni normative o da provvedimenti amministrativi.

In aggiunta alle comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private esclusivamente quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e le finalità sopra specificate ai seguenti soggetti terzi:

Enti pubblici (Provincia di Mantova - Autorità di Bacino - Regione Lombardia - ai Comuni serviti  - alle Autorità sanitarie - Uffici fiscali ecc.)

Soggetti pubblici o privati, ivi compresi Organismi sanitari

Organi di controllo e vigilanza

Istituti di credito in correlazione al pagamento del servizio richiesto;

Autorità giudiziarie.

L’identità dei soggetti Terzi che ricevono i dati può essere richiesta in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento ed Responsabile Interno del trattamento.

 

TRASFERIMENTO DATI A PAESI TERZI

I dati raccolti non saranno comunicati a terzi  e non saranno trasferiti in paesi terzi.

LUOGO E TEMPO CONSERVAZIONE

Il trattamento dei dati personali raccolti avviene presso la sede di APAM Esercizio S.p.A.  - Via dei Toscani 3/c – 46100 Mantova  e/o presso le relative Unità Locali, come risultati dalla relativa Visura del Registro Imprese, C.C.I.A.A,  nonché presso i luoghi di cui alla documentazione depositata agli atti della società.

Tutti i dati predetti saranno conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà di APAM ESERCIZIO SPA o da terzi fornitori di servizi tecnici come meglio dettagliato al precedente  paragrafo.

La conservazione verrà effettuata per le finalità di cui alla presente informativa e, almeno, per il periodo di validità del servizio richiesto o, per i casi in cui ciò sia previsto, nei termini perentori stabiliti dalla Legge.

I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria.

Nel caso delle segnalazioni e reclami: per il periodo necessario a concludere la valutazione interna delle segnalazioni al termine della quale si provvederà a rendere la segnalazione anonima o criptata.

Nel caso delle segnalazioni relative a condotte illecite: per il periodo necessario all’effettuazione delle indagini interne al termine delle quali si provvederà a rendere la segnalazione anonima o criptata.

 

LIBERTÀ DI RILASCIARE DATI E CONSENSO,  CONSEGUENZE DI UN RIFIUTO

Il conferimento dei dati minimi richiesti è obbligatorio per accedere ai servizi richiesti. L’eventuale rifiuto di rispondere comporta l’impossibilità di dar corso ai rapporti contrattuali e/o di erogare i servizi richiesti e/o ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta.

Il conferimento di altri dati non strettamente legati al servizio è facoltativo ed il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente.

Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per finalità di marketing è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna conseguenza.  Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che tradizionali.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di  rivolgersi al Titolare del Trattamento per far valere i propri diritti, così come previsti dagli articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679, che riportiamo qui di seguito.

diritto di accesso ai dati personali (art. 15);

L'interessato ha il diritto di chiedere ed ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

le finalità del trattamento;

le categorie di dati personali in questione;

i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

 l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;

l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

 

Diritto di rettifica (art. 16)

L’interessato ha il diritto di chiedere ed ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.  Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche  effettuate  salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.

Diritto di cancellazione  («diritto all’oblio»)  (art. 17);

L'interessato ha il diritto di chiedere ed ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2 del Reg. UE 2016/679;

i dati personali sono stati trattati illecitamente;

i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679

Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali cancellazioni del trattamento effettuate  salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.

 

Il diritti all'oblio NON si applica

per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;

per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;

per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3;

a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o

per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 

diritto di limitazione del trattamento (art. 18)

L'interessato ha il diritto di chiedere ed ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;

il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;

benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1 del  Reg UE 2016/679,  in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

Se il trattamento è limitato  tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.

L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali  limitazioni del trattamento effettuate  salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.

diritto alla portabilità dei dati (art. 20);

L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti

diritto di opporsi al trattamento (art. 21)

L’interessato facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, compresa la profilazione. Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.

diritto in relazione a processi automatizzati decisionali (art. 22).

L’interessato ha il diritto a non essere sottoposto a decisione che produca effetti giuridici basata solo su trattamento automatizzato (anche profilazione); esso è pertanto tenuto a sapere se sono effettuati trattamenti automatizzati (anche la profilazione) nonchè la logica di tale processi decisionali e le conseguenze previste per l'interessato.   A tal fine APAM ESERCIZIO SPA, fatta eccezione dei servizi di profilazione (per cui è richiesto specifica consenso, non utilizza nell’ambito del presente trattamento un processo decisionale automatizzato, di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4 Reg. UE 2016/679. .

diritto di proporre reclamo

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo.

Le richieste vanno rivolte, al titolare del Trattamento e/o al Responsabile della protezione dei dati

via e-mail all’indirizzo apam@apam.it;

via fax al numero 0376 230 330;

via posta ad APAM Esercizio S.p.A.  - Via dei Toscani 3/c – 46100 Mantova.

 

Garante per la Protezione dei Dati Personali, “Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati”, Registro dei provvedimenti del 15 maggio 2014, n. 243