CONTRAVVENZIONI

placeholder immagine per pagina Contravvenzioni

L'utente che è sprovvisto di regolare titolo di viaggio viene multato. 

TIPOLOGIE

Le contravvenzioni a bordo autobus possono essere fatte per:

  • abbonamento dimenticato
  • documento di viaggio scaduto
  • documento di viaggio non obliterato
  • documento di viaggio insufficiente
  • documento di viaggio irregolare

Nel caso di recidiva nell’arco di un triennio l’importo della seconda multa si intende raddoppiato.

PAGAMENTO

Le contravvenzioni possono essere regolarizzate:

  • presso l'APAM Infopoint di Piazza Cavallotti n.10  (Mantova);
  • presso l'APAM Infopoint di Brescia in Viale della Stazione 47 (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00 e ogni ultimo sabato del mese dalle ore 9.00 alle 12.00);
  • presso l'Infopoint Turismo e Mobilità di Viale Stazione 47 a Brescia (lun-ven ore 9.00 - 19.00; sab ore 9.00 - 14.00; chiuso giorni festivi) -  attualmente accetta pagamenti solo in contanti;
  • con bollettino sul conto corrente postale n. 10095461;
  • con vaglia postale intestato alla direzione APAM, Via dei Toscani, 3/c Mantova.
  • sul sito www.apam.it nella sezione dedicata allo shop online

In caso di abbonamento dimenticato, la sanzione potrà essere annullata solo a seguito di esibizione del titolo di viaggio valido entro 5 giorni dall’elevazione della sanzione, previo pagamento di 10 € per spese amministrative, presso:

  • l'APAM Infopoint di Piazza Cavallotti n.10 a Mantova;
  • l'APAM Infopoint di Brescia in Viale della Stazione 47 (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00 e ogni ultimo sabato del mese dalle ore 9.00 alle 12.00);
  • l'Infopoint Turismo e Mobilità di Viale Stazione 47 a Brescia (lun-ven ore 9.00 - 19.00; sab ore 9.00 - 14.00; chiuso giorni festivi) - attualmente accetta pagamenti solo in contanti.

CONTESTAZIONE

L'utente può contestare la multa entro i 60 giorni dall'emissione del verbale o dalla notifica con lettera, e-mail o fax inviati alla sede APAM di Via dei Toscani 3/c. La contestazione deve essere sempre inoltrata per iscritto e deve riportare un indirizzo postale o una e-mail cui poter rispondere.

All'utente verrà poi risposto per iscritto e, nel caso in cui la contestazione venga accettata, la contravvenzione verrà automaticamente annullata. Viceversa, l'utente è tenuto al pagamento della multa.