SOCIETÀ TRASPARENTE

ATTI DELL'ORGANO DI CONTROLLO CHE SVOLGE LE FUNZIONI DI OIV

ATTESTAZIONI OIV O DI STRUTTURA ANALOGA

 

La Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 dell’A.N.A.C., “Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, prevede che al fine di “[...] ridurre gli oneri organizzativi e di semplificare e valorizzare i sistemi di controllo già esistenti, ciascuna società individua, all’interno degli stessi un soggetto che curi l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione analogamente a quanto fanno gli Organismi indipendenti di valutazione per le amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 14, co. 4, lett. g), del d.lgs. n. 150/2009. I riferimenti del soggetto così individuato sono indicati chiaramente nella sezione del sito web “Società Trasparente” e nel Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.”

Tenuto conto di quanto previsto nel 1° Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (2016-2018) e nel 1° Aggiornamento del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità  (2016-2018), il Responsabile Trasparenza, che svolge già attività di monitoraggio in merito agli obblighi di trasparenza, è lo stesso soggetto che, ai sensi delle Linee Guida dell’A.N.A.C., curerà l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione secondo quanto indicato dall’A.N.A.C. medesima.

- Attestazione per l’anno 2015

 

Tenuto conto di quanto previsto nel 2° Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (2017-2019), il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che svolge già attività di monitoraggio in merito agli obblighi di trasparenza, è lo stesso soggetto che, ai sensi delle Linee Guida dell’A.N.A.C., curerà l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione secondo quanto indicato dall’A.N.A.C. medesima.

- Attestazione per l'anno 2016

 

Il 3° aggiornameto del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (2018-2020) di Apam Esercizio S.p.A. prevede che “A seguito delle recenti indicazioni contenute nella Linee Guida A.N.A.C. 2017, la società individuerà il soggetto cui affidare l’attività di attestazione sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza”.

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 20 marzo 2018 è stata nominata l’Avv. Tiziana Spadaro quale componente monocratico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) che ha redatto l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31.03.2018, come indicato nella Delibera A.N.A.C. del 21.02.2018, n. 141.

 

Attestazione per l’anno 2017

 

L'Organismo Indipendente di Valutazione ha redatto l'attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31.03.2019, come indicato nella delibera A.N.A.C. del 27.02.2019, n. 141.

- Attestazione per l'anno 2018

 

L’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) della Società ha redatto l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.06.2020, come indicato nella Delibera A.N.A.C. del 4.03.2019, n. 213 e successivo Comunicato del Presidente dell’A.N.A.C. del 12.03.2020.

- Attestazione per l'anno 2019/2020

 

 

L’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) della Società ha redatto l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31.05.2021, come indicato nella Delibera A.N.A.C. del 13.04.2021, n. 294.

- Attestazione per l'anno 2021

 

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 10.02.2022, APAM ESERCIZIO S.p.A., in sostituzione del precedente designato, ha nominato quale nuovo Organismo Indipendente di Valutazione per la Società, il dott. Gian Luca Benetti, responsabile del settore Risorse Umane e Relazioni Industriali, il quale ha redatto l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31.05.2022, come indicato nella Delibera A.N.A.C. del 13.04.2022, n. 201.


 Attestazioni per l'anno 2022 

 

In occasione dell'approssimarsi del 31/10/2022, termine entro il quale l'Organismo di Vigilanza è chiamato a rendere atto dell'assolvimento del monitoraggio rispetto al corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione da parte della Società, in considerazione dell'esito dell'attestazione dello scorso 31 maggio, dalla quale non si sono rilevate carenze rispetto all'osservanza del suddetto adempimento, lo stesso, con comunicazione del 17/10/2022 ha rilevato al R.P.C.T. di Apam Spa che non sussiste necessità di procedere con l'implementazione della griglia di rilevazione, dovendosi confermare l' assenza di criticità. 

 

L'Organismo Idipendente di Valutazione (O.I.V.) della Società ha redatto l'attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 11/07/2023, come previsto dall'art. 31 d.lgs. n. 33/2013, ed in conformità con quanto indicato nella Delibera A.N.A.C. del 17.05.2023, n. 203. Si provvede pertanto alla pubblicazione nella presente sezione dei documenti estratti dall'applicativo (attestazione e schede di verifica) entro le tempistiche differite di cui al Comunicato del Presidente Anac del 17 luglio 2023.

- Attestazione per l'anno 2023

Data ultima modifica 15/09/2023