SOCIETÀ TRASPARENTE

ORGANO DI CONTROLLO CHE SVOLGE LE FUNZIONI DI OIV

 

Nella Delibera n. 1134 dell’8 novembre 2017 dell’A.N.A.C., “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, è stato previsto che anche nelle società fosse necessario individuare un soggetto idoneo a svolgere funzioni di verifica e controllo circa il corretto l'adempimento degli obblighi in materia di trasparenza da parte della Società.

Tale funzione viene espletata mediante l'elaborazione ed il rilascio da parte dell'OIV di apposita "Attestazione" che certifichi l'avvenuta pubblicazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale della Società, delle informazioni e dei dati per i quali sussiste uno specifico obbligo di pubblicità, la quale costituisce il principale strumento di cui si avvale l'ANAC  per verificare l'effettiva osservanza delle prescrizioni in materia trasparenza ai sensi della legge 190/2012 e del D.Lgs. 33/2013.

 

Tenuto conto che il Responsabile Trasparenza ha sempre svolto l’attività di monitoraggio in merito agli obblighi di trasparenza, è stato lo stesso soggetto che, ai sensi delle prime Linee Guida dell’A.N.A.C., ha curato l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione secondo quanto indicato dall’A.N.A.C. medesima, nel 2016 e 2017 relativamente ai dati 2015 e 2016.

La disciplina precedente, contenuta nella Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 dell’A.N.A.C., “Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, prevedeva infatti che al fine di “[...] ridurre gli oneri organizzativi e di semplificare e valorizzare i sistemi di controllo già esistenti, ciascuna società individua, all’interno degli stessi un soggetto che curi l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione analogamente a quanto fanno gli Organismi indipendenti di valutazione per le amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 14, co. 4, lett. g), del d.lgs. n. 150/2009.

 

A seguito delle indicazioni contenute nelle Linee Guida A.N.A.C. 2017, APAM ESERCIZIO  S.p.A. nominava con delibera del Consiglio di Amministrazione del 20.03.2018 l’Avv. Tiziana Spadaro quale componente monocratico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) della Società.

 

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 10.02.2022, APAM ESERCIZIO S.p.A., in sostituzione del precedente designato, ha nominato quale nuovo Organismo Indipendente di Valutazione per la Società, il dott. Gian Luca Benetti, responsabile del settore Risorse Umane e Relazioni Industriali (Atto di nomina).

 

I riferimenti dell'Organo Indipendente di valutazione sono indicati  altresì  nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

 

L’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) della Società ha redatto l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 11.07.2023, come indicato nella Delibera A.N.A.C. del 17 maggio 2023, n. 203.

 

 

Data ultima modifica 15/09/2023